Workshop di ceramica
con Martino Cappai – Maru Yakimono

Il corso di ceramica qui presentato affronterà in maniera panoramica le tre principali tecniche di modellato a mano. Il pinch-pot detto anche “pizzicato”, la tecnica del colombino e quella della lastra. Poi alcune delle tecniche decorative a incisione e ingobbiatura colorata. Tecniche che permetteranno di ultimare un piccolo manufatto funzionale come tazza, ciotola o piattino che vi porterete a casa.

Quando: 2 e 10 ottobre

Dove: Hotel Aquadulci
Durata: 3 ore (dalle 10)
€ 120 materiali inclusi
Massimo 7 partecipanti

Info e prenotazioni:
Whatsapp 331 9206576 – info@aquadulci.com

Martino Cappai classe 1987, si laurea in storia dell’arte a Siena nel 2015. Si avvicina all’arte della ceramica in Giappone nel 2016 tramite un apprendistato nell’isola di Yakushima presso la bottega di Yamashita Masayuki. Determinante per il suo percorso l’incontro a Kamakura con l’artista Sergio Maria Calatroni. Nel 2020, dopo quasi 5 anni in terra giapponese torna in Italia, apre il suo studio laboratorio in Sardegna e crea la sua linea di ceramica col nome d’arte di Maru Yakimono (letteralmente “ceramiche di Martino”). Qui porta avanti un’indagine artistica che, strizzando l’occhio all’approccio scultoreo, lo vede impegnato in un’operazione di dialogo continuo tra la tradizione nipponica e quella mediterranea. Il risultato è un’intimo lavoro di ricerca tra forme, materiali e colori che vede la ceramica rapportarsi alle discipline artistiche più disparate, dalla pittura al cinema, dalla letteratura al tessile, unendo tradizione e innovazione in perenne connessione con il cosmo.
Oggi Martino lavora tra Milano e la Sardegna esponendo in varie realtà galleristiche e museali tra il Giappone e l’Europa.